sexta-feira, 19 de agosto de 2011

Università britanniche... quasi 200 mila ragazzi resteranno fuori

Caccia a un posto... quasi 200 mila ragazzi resteranno fuori

Cresce il numero di chi vuole continuare a studiare. Colpa di un mercato del lavoro senza sbocchi, del baby-boom del '92, ma soprattutto delle tasse: con la riforma voluta da Cameron, dal prossimo anno bisognerà pagare 5 mila sterline in più.
E in molti già si disperano.

LONDRA - Il futuro è a un passo appena, ma forse troppo lontano: in questi giorni 640 mila studenti britannici ed europei sono alla caccia dei 450 mila posti disponibili per l'accesso alle università, e le delusioni sono molte. In tv compaiono scene di ragazzi che si abbracciano e saltano giubilanti, oppure lacrime, facce tristi, sconvolte: lo scenario è quello di un passaggio importante nella vita. Su cento studenti, 27 hanno ottenuto il massimo dei voti al test di ammissione: è un segno che non viene considerato positivo dagli esperti, perché indica un "livellamento". L'anno scorso è stato introdotto un asterisco per indicare - con A* - i ragazzi migliori. Ma oggi le A con asterisco sono già l'8,2 per cento degli ammessi.

E quest'anno la speranza di entrare nelle università è diffusa fra più persone che nel passato per tre elementi, scrive il Financial Times: il primo è la debolezza del mercato del lavoro fra i giovani, con la disoccupazione che tocca il 18 per cento fra le persone di 18-24 anni, contro un dato complessivo del 7,9 per cento. E com'è ovvio l'università tradizionalmente garantisce più possibilità in un mercato difficile. Il secondo elemento è il baby-boom che raggiunse il massimo nel 1992, e che oggi porta a contare un numero più alto di giovani nell'età dell'accesso e quindi di richieste. Il terzo elemento, non meno importante degli altri due, è il forte aumento delle tasse universitarie previsto per l'anno venturo: anche chi potrebbe rimandare preferisce iscriversi quest'anno per risparmiare oltre cinquemila sterline...

continua su Repubblica.it

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Portugal e Brasil

Video-clip


VideoPlaylist
I made this video playlist at myflashfetish.com