Il programma di tirocini retribuiti presso strutture ricettive situate in tutto il Portogallo ha una durata dai 2 ai 6 mesi. I partecipanti miglioreranno le proprie capacità linguistiche e comunicative e s’immergeranno nella cultura e nella vita professionale portoghesi. Il programma si rivolge a qualsiasi tipologia di studenti italiani e non è vincolato ad alcun tipo di organizzazione da parte dell’Università.
In Portogallo, il tirocinio si può anche combinare con un corso intensivo di portoghese per gli stranieri
TIPOLOGIA HOTEL Strutture ricettive da
SETTORI DISPONIBILI Cucina, Servizio Camere, Reception (solo con ottima conoscenza della lingua portoghese), Sala, Assistenza in generale, Animazione, Manutenzione, Piscina, Bar, Lavanderia, Caffetteria….. (Ulteriori settori disponibili su richiesta)
ORARIO DI TIROCINIO Il massimo di ore settimanali è pari a
RIMBORSO SPESE Il partecipante firmerà un accordo di tirocinio tra le tre parti (azienda ospitante, partecipante ed ente intermediario), dove si specificano le responsabilità e le condizioni dello stage. Verrà dato un rimborso spese mensile tra i 150 e i 300 €, a seconda dell’hotel e del settore.
ALLOGGIO Durante il tirocinio, i partecipanti verranno alloggiati in una stanza per il personale dell’hotel (in genere da condividere), con pensione completa.
REQUISITI I partecipanti devono avere tra i 18 e i 35 anni. Non si richiede esperienza, ma alcuni hotel preferiscono accogliere partecipanti che abbiano già lavorato nel settore turistico. I partecipanti devono essere motivati, flessibili, indipendenti e aperti mentalmente. Si consideri che il tirocinio dipende dal livello di conoscenza della lingua, dall’esperienza professionale e dalla formazione accademica. In alcuni alberghi sarà requisito indispensabile la conoscenza della lingua inglese e/o tedesca.
Retribuzioni 2010
Gestione stage retribuiti in hotel (
Prezzo aggiuntivo mensile, a partire dal sesto mese 150 €
informazioni su www.oneco.org e www.euroyouth.org