sábado, 25 de dezembro de 2010

"Ci siamo seduti dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati..." Bertolt Brecht

"Non credo che la pratica della scienza possa andar disgiunta dal coraggio. Essa tratta il sapere, che è un prodotto del dubbio; e col procacciare sapere a tutti su ogni cosa, tende a destare il dubbio in tutti. Ora, la gran parte della popolazione è tenuta dai suoi sovrani, dai suoi proprietari di terra, dai suoi preti, in una nebbia madreperlacea di superstizioni e di antiche sentenze, che occulta gli intrighi di costoro. […] Ma la nostra nuova arte del dubbio appassionò il gran pubblico, che corse a strapparci di mano il telescopio per puntarlo sui suoi aguzzini. Cotesti uomini egoisti e prepotenti, avidi predatori a proprio vantaggio dei frutti della scienza, si avvidero subito che un freddo occhio scientifico si era posato su una miseria millenaria quanto artificiale, una miseria che chiaramente poteva essere eliminata con l'eliminare loro stessi; e allora sommersero noi sotto un profluvio di minacce e di corruzioni, tale da travolgere gli spiriti deboli. Ma possiamo noi ripudiare la massa e conservarci ugualmente uomini di scienza? I moti dei corpi celesti ci sono divenuti più chiari; ma i moti dei potenti restano pur sempre imperscrutabili ai popoli. E se la battaglia per la misurabilità dei cieli è stata vinta dal dubbio, la battaglia della massaia romana per il latte sarà sempre perduta dalla credulità. Con tutt'e due queste battaglie, Andrea, ha a che fare la scienza. […] Io credo che la scienza abbia come unico scopo quello di alleviare la fatica dell'esistenza umana. Se gli uomini di scienza non reagiscono all'intimidazione dei potenti egoisti e si limitano ad accumulare sapere per sapere, la scienza può rimanere fiaccata per sempre, ed ogni nuova macchina non sarà fonte che di nuovi triboli per l'uomo."
Bertolt Brecht - Vita di Galileo

quinta-feira, 23 de dezembro de 2010

Feliz Natal

I docenti di portoghese augurano a tutti gli studenti di portoghese (e non) un Felice Natale.
AUGURI

La Riforma Gelmini e la fine della Storia dell’Università di massa

La Riforma Gelmini e la fine della Storia dell’Università di massa

Ha ragione Mariastella Gelmini a celebrare l’approvazione della sua riforma dell’Università come “la fine del Sessantotto”. Con questa espressione però la ministro non intende quello che ogni buon conservatore associa al cosiddetto Sessantotto: antiautoritarismo, antimilitarismo, liberazione sessuale, rottura della morale borghese, equilibrio nel conflitto tra capitale e lavoro.

No, per Mariastella Gelmini il Sessantotto rappresenta innanzitutto un aborrito “egualitarismo”, da combattere con le armi dello sfuggente concetto di “meritocrazia” che la nuova legge si propone di incarnare. La Riforma di oggi è “la fine del Sessantotto” in quanto fine di quel fattore cardine di coesione e perequazione sociale rappresentato dall’Università di massa che Berlusconi e Tremonti, attraverso Gelmini, si erano promessi di eliminare.

di Gennaro Carotenuto

segunda-feira, 13 de dezembro de 2010

AVVISO LEZIONI PROF.SSA DE ABREU

Per motivi di impegni istituzionali la prof.ssa De Abreu sospenderà le lezioni a partire dal 13.12.2010. Esse riprenderanno il 10.01.2011.

quinta-feira, 9 de dezembro de 2010

Selezione per assistenti di lingua italiana all'estero - Anno scolastico 2011/2012

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per gli Affari Internazionali - informa che per l’anno scolastico 2011-2012, sulla base degli accordi culturali e dei relativi protocolli esecutivi tra l’Italia ed i Paesi sotto indicati, sono disponibili dei posti retribuiti di assistenti di lingua italiana all’estero.
I posti, distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, sono ripartiti orientativamente come segue:

AUSTRIA: 12
BELGIO (lingua francese): 3
FRANCIA: 180
IRLANDA: 6
REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA: 30
REGNO UNITO: 25
SPAGNA: 23
Il numero dei posti sopra indicati si riferisce a dati storici e potrà subire delle variazioni in conseguenza della effettiva disponibilità dei Paesi ospitanti.

http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_affari_internazionali/assistenti.shtml

Ricevimento Prof. De Rosa

il prof. De Rosa farà ricevimento (lo studio nuovo è al primo piano di Buon Pastore - studio della prof.ssa Gili Fivela) nei giorni:

15 dicembre ore 10-12,30;
16 dicembre 10-12,30;
20 dicembre 10-12,30.

Cena di Chiusura Primo Semestre per Studenti di Portoghese

mercoledì 15 dicembre, presso il ristorante Michelangelo, ci sarà una cena di chiusura del 1° Semestre, a base di "churrasco" brasiliano (diverse portate di carne alla brace).
Il costo a persona è di 20 euro(comprese bevande e dolce).
Per prenotarsi mandare una mail alla dott.ssa Verdaguer.

Sono invitati anche i docenti e gli studenti che hanno già terminato i corsi di portoghese.

Portugal e Brasil

Video-clip


VideoPlaylist
I made this video playlist at myflashfetish.com